Perché bere cioccolata calda può renderti piacevole?

Niente batte una compagnia buona, conversazione gradevole e una tazza calda di caca, o tutto mentre si sta raggomitolato indoors- in una sera invernale fredda ghiaccio. Il calore che trasuda dalla tazza, la conversazione e la compagnia fanno anche le situazioni più dure sembrare molto più facili e divertenti. Ma questo è solo me e la mia scelta personale – giusto? Si scopre che no! Sembra che scienza va d’accordo con me su questo punto – una semplice tazza di cacao può effettivamente fare vostre interazioni, impegni ed esperienze molto più calde.

Il segreto non è solo aggiungere un pizzico di marshmallow al cioccolato caldo o no (anche se alcuni lettori avrebbero protestato!). Se ti piace il tuo cacao con crema o senza, forte e denso o leggero e lattiginoso, la risposta si trova nella sua temperatura. Bevande calde creano reazioni più caldi, secondo uno studio condotto dalle universita` di Colorado e Yale.

Nello studio, i partecipanti sono stati invitati in gruppi di due per valutare una persona immaginaria su tratti di personalità. Sulla strada per la sala prove, ogni coppia è stata ricevuto nella sala e uno è stata consegnata una tazza di caffè caldo, mentre l’altre un caffè freddo ghiacciato. I ricercatori hanno sempre osservato che il partecipante in possesso di una tazza di caffè caldo tendeva a visualizzare il test soggetto come persona più calda, mentre il partecipante sorseggiando caffè freddo era stato più lento di ‘scaldare’ verso lui / lei. Hanno notato che era molto più facile per un partecipante di scegliere i tratti come affidabile, umano e amichevole con una tazza di caffè caldo che uno freddo nelle loro mani.

I risultati del test possono sembrare arbitrari per essere un punto autonomo di riferimento, ma all’interno del corpo più grande di lavoro che esplora il legame tra l’emozione e il tatto, i risultati appaiono come una sorpresa. Fin dalla età tenera, l’associazione tra il tatto e lo sviluppo emotivo è forte ed evidente – dopo tutto, li sentiamo tutti e due! Essere tattile è un aspetto essenziale dell’esperienza emotiva; considerare come riaffermare le vostre emozioni con gesti leggeri, leggeri colpi o abbracci pieni soffiato, o un gesto semplice, come tenere la mano di qualcuno può aiutare aprirsi emotivamente a voi, anche quando siete in difficoltà di farlo. La connessione tra il tatto e l’emozione è più di temperamento individuale, ed è di vitale importanza per l’esperienza umana.

È interessante notare che le norme sociali e le aspettative spesso stabiliscono limiti rigorosi sulla natura e la frequenza del tatto tra le persone nell’interazioni sconosciuti sociali o altre. Si spiegherebbe perché una cultura potrebbe trovare un altro troppo ‘freddo’ per il comfort, e quest’ultimo potrebbe pensare la prima come troppo ‘permalosamente emozionale’. In entrambi i casi sembra che il tatto è altamente favorevole al legame sociale, dando il nostro corpo un ricordo tangibile per ancorare una sensazione o esperienza.

Ma tornando alla mia gloriosa tazza di cioccolata calda, non c’è modo più semplice e più sicuro per riscaldare ad un’altra persona che a sorseggiarne una. Una bevanda calda rende alcuni episodi molto più caldi – mia nonna mi ha sempre detto che non ha la scienza rimorchio.